E’ diplomato in viola presso il Conservatorio di Cagliari, successivamente approfondisce i suoi studi musicali in percussione, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.
Si dedica alla riscoperta della musica della tradizione sarda con composizioni d’ispirazione popolare sia sue che di altri Compositori; Organizza Festival Concorsi e laboratori atti a divulgare nelle diverse fasce culturali la musica; Cerca costantemente di creare sinergie tra Associazioni e diversi organismi Culturali per il raggiungimento di importanti Progetti; Dal 1978 si dedica allo studio di nuove metodologie per la didattica musicale.
Dal 1979 é Docente della classe di Viola presso il Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
IN QUALITÀ DI DIRETTORE D’ORCHESTRA
E’ stato Direttore principale dell’orchestra “Odeion Ensemble” di Oristano nelle stagioni concertistiche del ‘92 e ‘93 accompagnando nomi illustri del panorama musicale internazionale come Alirio Diaz (Chitarra) e Domenico Nordio (violino). Con la stessa orchestra ha diretto per l’Ente Concerti di Nuoro e l’Ente Concerti di Ozieri.
Ha diretto l’Orchestra dell’Ensemble Instrumental de Grenoble(Salle Olivier Messiaen), chiudendo la stagione ufficiale del 1993 e in seguito è stato invitato a portare la stessa orchestra, in una tournée che ha toccato diverse città francesi e italiane tra le quali Torino (Auditorium della RAI).
Nel ’94 per la Fondazione del Teatro Lirico “G. P. da Palestrina” di Cagliari ha diretto nell’ambito del 1° Festival del Mediterraneo accompagnando la violinista Sonig Tchakerian. In prima assoluta al Teatro Comunale di Cagliari, sempre per lo stesso Ente, ha eseguito l’opera “Luna sconsacrata” di A. Vilardi con l’attore Elio Pandolfi come voce recitante. Dal 1994 è Direttore Artistico e Direttore principale dell’Associazione “Incontri Musicali”.
Dal 1995 al 2000 è stato direttore collaboratore del “Concorso Porrino”, organizzato dall’associazione “Amici della Musica” di Cagliari e presieduto dal M° Sergio Perticaroli;
Nel 1996 è stato assistente del Maestro Peter Maag nei corsi di direzione d’orchestra organizzati dall’Associazione “Sol-Oriens”.
Nello stesso anno ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra a Burgas (Bulgaria) perfezionandosi col Maestro Kozhouharov; Dall’agosto 2000, dirige l’orchestra degli allievi e dei docenti del Conservatorio di Cagliari esibendosi al teatro comunale e in diverse città sarde;
Nell’ottobre 2000, la prima tournée europea con l’orchestra internazionale Sarda (Lugano, Lucerna, Zurigo e Ginevra);
Nel 2001 in occasione de “La Vogue 2001” a Carouge (Ginevra) viene invitato ancora con l’Orchestra Internazionale Sarda a tenere il concerto inaugurale;
Nel 2002 in occasione di “Maiellarte” per La Società Italiana della Musica e nel 2004 per il Teatro Marrucchino di Chieti, ha diretto “I Solisti Teatini”; Nel 2005 in occasione del XIV festival internazionale “Concordia Vocis” organizzato da CUM (Centro Universitario Musicale) viene invitato a dirigere “La mort d’un tyran” per coro e orchestra;Nel 2006 per il conservatorio G. Pierluigi da Palestrina, organizza “Omaggio a Boccherini” un festival commemorativo in occasione del bicentenario della morte del compositore toscano.
Per lo stesso festival , composto da quattro concerti, dirige l’orchestra del conservatorio per il concerto di chiusura; nel 2007 organizza “Festival delle serenate” in collaborazione col Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina e “Sonus de Atongiu a Palazzo Siotto”; Nel 2008 realizza la prima edizione di “Grande Festival di Musica da Camera” al aquale partecipano alcuni nomi illustri della musica internazionale, Franco Maggio, Elisabetta Scano, Maurizio Moretti e Franco Oppo; dal 2009 é Direttore del Coro Polifonico “Collegium Karalitanum” di Cagliari
IN QUALITÀ DI COMPOSITORE
Si occupa della riscoperta della musica sarda, in particolare ha lavorato sull’opera di Lao Silesu del quale ha inciso, per la casa discografica Editions Européennes di Berlino “Rapsodia Sarda”, “Muse champetre” “Marche funèbre”, “Lamento”. Ha composto *Folk Song per flauto dolce soprano, flauto traverso e archi (rielaborato per violino e orchestra), “Benas” per orchestra, “Babu Nostru” per coro a quattro voci miste e pianoforte (eseguito in prima assoluta a Hinwil (Zurigo) nel settembre 1999).
Ha musicato per il coro ecclesiastico di Truellikon-Truttikon, il Salmo N° 48 per coro e organo, eseguito nel giugno 2000. Nello stesso anno è stato finalista del concorso internazionale di composizione tenutosi a Munchenstein (Basilea, Svizzera tedesca) con “Pagliaccio” per complesso da camera (composizione didattica).
Ha scritto “Tiscali” partita per flauto dolce contralto e orchestra (rielaborato per violino e orchestra), “Mottetto Amoroso” e “Su Bicchiri” per flauto, clarinetto e fagotto, “Gotzos de su Rosariu” per coro a tre voci miste, due trombe, tre tromboni e basso tuba. Le sue ultime composizioni sono Andalas per viola e pianoforte, eseguita da Angela Oliviero e Dimitri Mattu in occasione di “Sonus de Atongiu a Palazzo Siotto” 2007 e Stabat Mater Lacrimosa per coro femminile, soprano, violino e pianoforte scritta espressamente per il coro “Collegium Karalitanum” di Cagliari rappresentata il 23 novembre in occasione del “Festival Internazionale Corale di Musica Sacra” 2007. ha scritto il balletto “La Principessa del Nuraghe” eseguita a Cagliari il 13/01/08 presso l'Auditorium "G. Pierluigi da Palestrina del Conservatorio di Cagliari e il 14/01/08 presso il Teatro Smeraldo di Sassari.
IN QUALITÀ DI DIRETTORE ARTISTICO
Dal 1997 è Direttore Artistico del festival “Sonus de Attongiu”, “Boxis in Armonia Festival”, dal 2006 del “festival de Ogliastra” e Festival "Disispiradas e Muttettos".
Nel 2001 è ideatore e promotore del “1° Concorso Internazionale di Composizione a favore della Musica Innovativa d’Ispirazione Popolare Sarda” (3° edizione) che si avvale della prestigiosa collaborazione del Maestro Franco Oppo in qualità di Presidente della giuria.
Dal 2004 Direttore della Scuola Civica di Musica Luigi Rachel di Quartu S. Elena e dei corsi di musica di Bari Sardo. Dal 2009 é Direttore Artistico del coro polifonico “Collegium Karalitanum” di Cagliari